Buccia di Banana/Il Pile

L’avete voluto ed è arrivato: il maledetto freddo! Io a 24-26 gradi ci stavo benissimo e sì che “ma è ottobre e queste temperature sono incredibili per questo periodo”…guardiamoci intorno, c’è qualcosa di credibile in giro?!? Ecco…considerazioni metereologiche e metereopatiche a parte, nel giro di pochissime ore abbiamo assistito al passaggio poco graduale dal giubbottino in jeans al piumino con pelliccia. Peccato che sotto al piumino siano riapparse anche loro, le felpe di pile!!!

E’ caldo, è morbido, è leggero, ti copre e ti isola allo stesso tempo. Ripara dal vento e dal freddo. E’ ottimo quando vai in montagna ed altrettanto utile quando sei in città, magari in motorino sotto neve, vento ed intemperie. Sì, ma è orribile!!! E non bruttarello che ancora ancora si riesce a tollerarne la vista, è talmente tremendo che non si può proprio guardare. Sia da uomo, sia da donna. Nessuno escluso (li fanno anche per i cani, ma io li vieterei anche per gli animali, pena denuncia alla protezione animaletti-indifesi-ma-con-più-gusto-dei-padroni).

Il modello è quasi sempre quell’oribile simil-lupetto con collo alto e mezza zip, alcuni azzardano un cappuccio, altri un giacchettino completamente apribile. I colori spaziano dalle sfumature naturali: sabbia, terra, alberi, muffe-delle-piante fino a varianti acide senza senso come il verdino, giallino, rosino o quei pastello che d’inverno sono in perfetta sfumatura con il colore smorto della pelle. Un’allegria…Qualcuno ha provato a renderle più fashion, ma il risultato è sempre lo stesso: sono brutte e fanno tanto montanaro!

Dunque, perchè non limitarsi ad indossarle in montagna quando la temperatura scende davvero sotto lo zero? (sempre opportunamente coperte e nascoste da giacche da neve stilosissime) Perchè le indossate come felpine-da-città? O peggio ancora, per andare in palestra? O come felpe-da-passeggio della domenica pomeriggio senza nulla sopra? Freddolosi? Capisco…io direi anche pigri: basta impegnarsi un pochino, vestirsi a strati decenti ed il risultato termico è lo stesso, solo che sarete più gradevoli alla vista (vostra e del prossimo). Se proprio non volete rinunciare a quest’oggetto invernale in città, abbiate almeno l’accortezza: 1-Optate per un colore neutro, basico e facilmente mimetizzabile (tipo il nero); 2-Coprite la felpina con un maglioncino, una giacca, un cappottone in modo da renderla invisibile; se ha anche il collo alto, rifinite il tutto con una bella sciarpona che nasconde anche il collo; 3-Non utilizzatela come giacca, MAI; 4-Appena comincia a produrre i pallini odiosissimi (detto effetto peeling), buttatela via; 5-State alla larga da caminetti e fiamme…lo sapete che è un tessuto sintetico altamente infiammabile, vero?!?

Se non sei l’uomo (o la donna) delle nevi, lascia il pile sepolto nell’armadio 😉

2 pensieri su “Buccia di Banana/Il Pile

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.