Nel Regno dei Bijoux

Ammiccanti, sorridenti, giocosi, brillanti, eleganti. Originali. Artigianali. Chiamarli bijoux è riduttivo. In un momento in cui ninnoli&accessori a poco prezzo e di dubbio gusto si trovano ovuqnue, questo resta, per me, il Regno Indiscusso dei Bijoux: Moltissimo. Un gioiello di negozio che si trova nel “centro decentrato” di Firenze, a pochi passi dall’arco di S. Pierino (zona, S.Croce, per capirci).

Scoperto moltissimi anni fa, prima ancora di dar vita a Open, è stato amore a prima vista. Un regno fatto di colori (tantissimi colori), di forme tonde e riccioli liberty plasmati nel plexiglass e rifiniti con luccicantissimi swarovsky. Cuori, stelle, pappagalli, palle, fiocchi…tutto è così femminile e pop nello stesso tempo. E soprattutto, è artigianale. Dal disegno, al taglio, alle rifiniture (non vi aspettate quei fastidiosi oggetti in plexi che vi graffiano perchè hanno gli angoli a punta), fino all’assemblaggio di ogni singolo pezzo.

Da Moltissimo l’arte è di casa (e di famiglia). Giovanna, la mente e la mano di tutto ciò, iniziò quasi per scherzo negli anni 70, riuscendo in breve tempo a trasformare questo gioco in qualcosa di serio e sopratutto riconosciuto (editoriali su riviste dell’epoca, vendite all’estero, soprattutto a Londra, vetrine in prestigiosi Department Stores, collaborazioni con Maison come Coveri e Pucci). A supportare l’attività i talentuosi figli: la manualità minuziosa di Federico, Barbara e Verena (quest’ultima anche pittrice, autrice del dipinto della foto sopra). Un team dalle mani d’oro e dal gusto incredibile…

Incredibile perchè i bijoux sono oggettivamente belli. E ce n’è davvero per tutti i gusti: per chi ama il bianco e il nero, per chi impazzisce per i colori, per chi vuole che cose che luccicano o quelle sobrie; mamme&figlie (di qualsiasi età) possono fare shopping insieme e trovare anche il regalo per la nonna 😉 Moltissimo è molto pieno, ed essere storditi i primi 5 minuti è normale. Come normale è passare del tempo in negozio a guardare tutto, dai bijoux ai portaorecchini (anche quelli sono fatti realizzare appositamente da Giovanna e sono in vendita…PS: le donnine in plexi sono “tratte” da miei vecchi disegni), alle lampade, alle fasce per capelli con i fiocchi. Uscire poi con un sacchettino cucito a mano con vecchi tessuti da tappezzeria è tipico…

Usati anche per lo shooting delle nostre pop trash icon tees, i bijoux di Moltissimo si prestano per ogni occasione, dalla spiaggia al matrimonio, dal primo appuntamento all’ultima cena. Vi ho fatto venire voglia? Allora vi dò un’altra bella notizia. Il negozio/laboratorio è solo a Firenze (meta obbligata per chi passa da qui), ma i bijoux li potete trovare anche in giro. Per sapere dove, scrivete una mail a info@moltissimobijoux.com. Vi lascio con la vetrina realizzata da un altro gruppo di studenti del mio corso di Visual (Alessandra, Chiara, Santa, Veronica): una tropical-lady, tra campi e spiaggia, una moderna Carmen Miranda super-accessoriata. Be Cool, Wear Moltissimo!

I HATE Moltissimo! 😉

3 pensieri su “Nel Regno dei Bijoux

  1. diariokattivo ha detto:

    Se ami la bigiotteria devi assolutamente andare a vedere il negozio di Ama-Ti a Bari, o almeno il sito, anche se gli oggetti da vicino sono tutta un’altra cosa. Fanno pezzi unici con i materiali più disparati, da quelli più preziosi al recupero. Davvero BELLI!!!!

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.