O così o nudi!!! (rassegna di costumi per amanti del mare)

Luglio è arrivato e, come promesso qualche articolo fa, ecco i miei personalissimi consigli per i costumi da bagno fatti con cuore, testa e rispetto. Le dritte valide per la conservazione e la cura del proprio bikini sono sempre valide, così come la dritta universale che se hai già il cassetto che scoppia di costumi della scorsa stagione, non c’è bisogno di quello del 2020! 😉 Una selezione italo-spagnola di marchi che hanno un tocco speciale, una cura del dettaglio particolare, un’estetica non scontata ed una fascia prezzi onesta!

INDIVIDUALS: A ognuno il suo!

Conosco il piccolo negozio di Carlo a Milano da diversi anni e ogni volta mi perdo tra materiali, colori e modelli che spaziano dalla semplicità all’ironia, ma sempre con una raffinatezza di fondo. “Carlo Galli ha unito le pratiche artigianali della migliore produzione industriale italiana: la stampa e i tessuti di Como, il taglio e la creatività di Milano, la confezione di Varese. Uno stile senza condizionamenti, nel rispetto del proprio equilibrio e delle proporzioni.” Qualità non da poco, sopratutto quando si parla di intimo e costumi; che in questo caso vengono trattati come capi sartoriali, quindi unici! Molto più di un semplice costume, sono gioelli da tenere con cura!

OCELAH: BASICO NON SCONTATO

Due amiche, una metropoli, il mare: questa la ricetta alla base della collezione di Ocelah! La loro è una collezione di costumi da bagno basici ma facilmente abbinabili, realizzata con nylon rigenerato che li rende comodi e resistenti. Completamente Made in Spain, le ragazze lavorano con produttori locali in Spagna, per una filiera corta e facilmente tracciabile. Una percentuale dei loro profitti viene periodicamente donata a una fondazione spagnola dedicata alla protezione e al ripristino della vita marina. Se non è amore per il mare questo…

PENINSULA SWIMWEAR: DALLA MAREMMA CON IL MARE NEL CUORE

Specializzato per l’uomo, ma ha anche una linea donna, Peninsula Swimwear è un brand tutto italiano nato in Maremma (dalla Toscana con furore)! Una storia di amore per il mare, la campagna e le maioliche che si trovavano in casa dello zio: da qui la collezione “Le Maioliche”: dall’incanto della tradizione artigiana, dai disegni geometrici e floreali, dalle scene di caccia e mitologiche, dai colori vivaci e le tinte sofisticate. E così sono i loro costumi, con una punta di ironia e nostalgia vintage nella comunicazione che li rende retrò e contemporanei al tempo stesso!

FESTA FORESTA: DALLA CAMPAGNA AL MARE PASSANDO PER MILANO

Un marchio che ha visto la luce in questa primavera, ma che ha attirato subito la mia attenzione per la cura del dettaglio e l’immagine semplice e delicata. Concepita nelle Marche, dove la vita scorre lenta, disegnata a Milano, cuore pulsante del design, realizzata completamente in piccoli laboratori artigianali. Il tocco del Made in Italy c’è e si vede, così come un’ampia scelta di colori e modelli.

SEEA:NON SOLO SURF

SEEA is a progressive women’s surf brand connecting women to themselves, their communities, and the planet.” Conosco questo marchio da moltissimi anni (la fondatrice è Toscana pure lei) e  mi è sempre piaciuto. Nato espressamente per le regine delle onde, rendendo la permanenza sulla tavola in acqua sia comoda che stilosa, l’evoluzione di Seea ha portato alla creazione di bikini da spiaggia ma sempre con un tocco sportivo ed originale. Materiali scelti e certificati (hanno sostituito il neoprene con un materiale ricavato da una gomma 100% naturale), attenzione all’ambiente e alla manifattura: Seea è interamente realizzato in California, a pochi Km dal quartier generale.

SALMASTRA SWIMWEAR: ORIGINALE ARTIGINALE

Dalla California alla Baia del Quercetano (Castiglioncello), entriamo nel mondo di Salmastra (aka Carlotta) che ha tradotto il suo amore per il mare in una linea di costumi che spazia dagli interi ai due pezzi, dal cotone alla lycra, dalle fantasie alle tinte unite, spesso abbinate insieme per un effetto bi-color.  Un lavoro artigianale fatto con cura e spesso su misura. Basta chiedere…;)

SARECO: IL TOCCO DELLE BALEARI

Per chi cerca qualcosa di diverso, dalle linee e intrecci differenti, SarEco è l’alternativa al basico completamente Made in Mallorca. Alle Baleari il costume si usa per andare in spiaggia ma non solo, ed ecco che diventa un indumento versatile, sexy, intrigante che va bene sia di giorno sia di notte per quelle feste meravigliose a bordo piscina a ritmo di house! Guardare per credere 😉

SARTORIA LETTERARIA: ECLETTICO A TINTE FORTI

E dulcis in fundo ci sono io, con la mia idea di costumi che esula dal concetto di collezione e segue l’ispirazione del momento. A #ilcostumino classico, un bikini dalle dimensioni ridotte ma coprenti, si è aggiunta una versione modificata, più accogliente e accomodante. Così come molto accomodante e comodo è l’intero vintage liberamente ispirato agli anni 60 ma opportunamente rivisitato. Il mood generale della stagione è decisamente tropicale, ma non mancano toni pacati e addirittura monocromatici! 😉

La cosa che accomuna tutti questi marchi (e che dovrebbe renderci fieri di essere italiani, almeno un pochino) è l’utilizzo di materiali innovativi ottenuti con poliestere o nylon rigenerato (Econyl è l’azienda che recupera e ricicla reti da pesca e tappeti mentre Carvico è l’azienda che trasforma questo filato in un tessuto comodissimo come la lycra vera è propria); cotone o recuperi di rimanenze di magazzino. Sono fatti per durare nel tempo e farvi compagnia non solo in questa strana estate del 2020, ma anche le successive. 😉 Che ne dite? Volete aggiungere qualche consiglio? Io sempre il solito: al mare si sta bene anche nudi 😛

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.