Sfashion-Net: siamo finalmente online!

“Io non voglio più lavorare così, è immorale. È tempo di togliere il superfluo e ridefinire i tempi” (G.armani)

Si è appena conclusa la sesta edizione della Fashion Revolution Week. Quest’anno il calendario è stato fitto di incontri, talk ed eventi virtuali (non poteva essere altrimenti): praticamente una corsa all’ultima diretta! Impegnativo ma senza dubbio un’utile operazione di sensibilizzazione in un momento come quello attuale dove la Moda sembra aver voglia di rimettersi in discussione a 360 grandi. Mentre Armani scrive lettere per dissociarsi dai ritmi frenetici del fashion system e YSL rinuncia alle sfilate del prossimo settembre perché stanco di andare dietro ai calendari imposti, io e la mia compare Guya Manzoni lo scorso 20 aprile abbiamo lanciato SFASHION-NET!

Un passo indietro è doveroso, a quell’evento del Fuori Salone dello scorso anno, dove mi sono infilata a Isola Critical Lab per vedere spazio e fare quattro chiacchiere con l’organizzatrice. Le chiacchiere sono diventate molto più di quattro e non si sono fermate a quell’occasione. Visioni affini, modalità affini ed una affinità intellettuale hanno dato vita a scambi, idee, piani bellici e progetti che non hanno tardato a concretizzarsi. L’idea di mettere su una rete di piccole imprese di moda critica, etica e sostenibile era nell’aria già da diverso tempo, probabilmente nelle singole teste separate, per cui non è stato difficile comporre il progetto e partecipare ad un bando per l’assegnazione di uno spazio fisico. Al quale sarebbe seguito quello virtuale. Poi è arrivato il Covid a sballare i piani, a creare panico tra le micro imprese (e non solo) e farci guardare in faccia (a distanza, ovviamente) chiedendoci: “Possiamo fare qualcosa in questo momento particolare per supportare queste realtà?“. Possiamo partire dalla rete…in rete. E così è partita la nostra piccola rivoluzione dentro la rivoluzione…;)

“Ogni movimento rivoluzionario è romantico, per definizione.” (Antonio Gramsci)

E noi, sotto alle facce di cazzo e l’attitudine da rivoluzionare arrabbiate, siamo disgraziatamente romantiche! “Quando ci siamo lanciate in questo progetto sapevamo già che non sarebbe stato facile e avremmo dovuto faticare. Eppure quello che ci spinge è più forte della fatica. É amore per il mondo della moda che è stato depredato della bellezza e della poesia. É fiducia nelle relazioni umane, nella collaborazione e nell’unione che fa la forza. É voglia di ripensare un sistema obsoleto, autoreferenziale ed elitario e dare voce ad attori che troppo spesso rimangono fuori scena, ma che ne rappresentano il tessuto unico, innovativo.” Insomma, la solita fregatura sentimentale per cui se la spinta che ti muove arriva dall’interno, ti muovi. E così ci siamo mosse, anche parecchio velocemente, ed in sole tre settimane abbiamo selezionato, raccolto, parlato e tirato in mezzo più di 40 brand e diversi partners per questa nostra impresa/scommessa!

Sfashion-Net non un semplice portale e nemmeno un freddo elenco di brand: è una visione che si concretizza; è un contenitore di valori prima che di prodotti, dove la filosofia e la mission sono il motore verso il cambiamento che noi immaginiamo. E’ un riflettore puntato sulle micro imprese di moda critica, etica ma soprattutto più umana, il cui senso principale è quello di fare rete per unire le forze e darsi supporto a vicenda. Un tratto del tutto inusuale per l’ambiente “moda”, forse il tratto più innovativo che farà scuotere la testa a tanti: effettivamente in un mondo dichiaratamente composto da prime donne che sgomitano e da guru dispensatori di verità effimere, predicare la collaborazione suona come una bestemmia in chiesa durante la messa di Natale! 😛 Una caratteristica fondamentale per uscire da questo momento di crisi e ripensare questo ambiente in un’ottica davvero differente.

SFASHION NET è uno spazio dove incontrare i protagonisti “dell’altra moda”, quella che sta tra il lusso ed il pronto moda e che ne rappresenta l’alternativa indipendente. E’ una rete dove i progetti personali si intrecciano con obiettivi comuni e condivisi. E’ una selezione di brand che parlano attraverso la bellezza, il design, l’innovazione e la tradizione. E’ un contenitore di idee e progetti che vogliono essere in grado di raccontare store alle persone, producendo senso oltre che prodotti. SFASHION NET è una luce che illumina un sottosuolo fertile e ricco e troppo spesso sottovalutato. Ed è anche un invito alla libertà: lontano dalle tendenze, dai giudizi e dai modelli imposti, forse finalmente la moda può tornare ad essere un mezzo di espressione personale. Come predico da tempo, basta farsi condizionare dalle mode del momento, dalle tendenze e dalle dittature fashioniste per sentirsi socialmente accettati. Ce la possiamo fare anche con la nostra testa, no?

SFASHION è una parola forte, che indubbiamente parla di rottura e non è un caso: per ricostruire su basi solide bisogna prima rompere (e ormai da diversi anni a me questa parola sta decisamente simpatica). Interrogarsi sul reale funzionamento di dinamiche obsolete, rimescolare le carte e immaginare nuovi scenari. In questa “S” sono anche racchiusi i nostri valori chiave, la nostra ispirazione. Sfashion-net è una rete basata sulle relazioni umane, sulle micro- imprese, su un’idea di moda differente e soprattutto su cinque pilastri fondamentali: SLOW, SUSTAINABLE, SARTORIAL, SOUL E SOCIAL. Parole ricche di senso che costituiscono il nostro manifesto.. (come tutti i movimenti anche noi abbiamo il nostro, ma ve lo faccio andare a leggere da queste parti)…e magari anche il vostro?!? 😉 Manifesto condiviso anche dai nostri partner, realtà che si occupano degli stessi temi sotto varie forme e che hanno deciso di collaborare a questo progetto: grazie a Lottozero, Out of Fashion, Class Eco Hub e DressEcode (di alcuni ne avevo parlato già su questi schermi; gli altri arriveranno presto).

Insomma, la storia ve l’ho raccontata, i retroscena anche, i gossip li lasciamo alle prossime puntate. Adesso tocca solo andare a vedere il sito e dirmi cosa ne pensate. Vi avevo promesso un PDF con una selezione di brand etici, vi abbiamo messo su un portale…ed abbiamo appena iniziato! 😉

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