Straccetti&Rivoluzione, sartorie popolari e Sfashion

Quando la mia amica Federica di Hobo Vintage mi ha proposto di presentare Sfashion a Lecce non ho potuto dire di no per tre motivi fondamentali:

1-La diffusione dello sfashionismo è tra le mie priorità, per cui più se ne parla, più si creano occasioni di confronto e di dibattito e meglio è (quindi se mi volete invitare da qualche parte non fate i timidi, io rispondo e mi sposto volentieri);

2-Amo il sud e ogni scusa è buona per un viaggetto;

3-Ad organizzare l’evento è una realtà meravigliosa chiamata Straccetti&Rivoluzione (che solo il nome mi ha entusiasmato assai) all’interno di un altro posto super-interessante, le Manifatture Knos di Lecce che proprio in questo periodo festeggiano i 10 anni di attività.

Straccetti&Rivoluzione nascono da un’idea ben precisa, quella del riutilizzo dei materiali, della sperimentazione e dell’arte legata all’ambito tessile: “Rievocando materiali poveri, il riutilizzo e il riciclo, gli Straccetti incarnano un desiderio di esplorare tutti gli ambiti di applicazione delle arti tessili, attraverso la ricerca, lo studio e la sperimentazione, facendo di questo campo espressione artistica attraverso l’uso di mezzi propri e aprendolo all’incontro con altre realtà espressive.
Ispirandosi a un ideale di lavoro nobilitante, la Rivoluzione è aspirazione alla redistribuzione del lavoro, alla gestione economica solidale degli spazi comuni e alla realizzazione di un’esperienza autonoma del mestiere.
S&R opera nel settore moda, accessori e costumi per teatro, promuove formazione organizzando eventi e performance, garantendo servizi al pubblico e consulenze in ambito sartoriale e non solo. Dai corsi di modellistica e cucito fino agli eventi dedicati al baratto o alla moda vintage, il tutto dentro alla Sartoria Popolare delle Manifatture Knos…

Il concetto di Sartoria Popolare è quello di avere uno spazio condiviso a disposizione dove poter lavorare con stoffe, fili e macchine da cucire, dove l’elemento fondamentale non solo le attrezzature tecniche ma soprattutto la socialità!  “La Sartoria popolare è un luogo aperto a tutti in cui creatività, sapere artigiano e attenzione al riutilizzo dei materiali, trasformano la passione di un collettivo di persone in abiti, ricami, accessori, giocattoli.” In questo contesto singoli, associazioni e creativi che lavorano con stoffe&Co. possono collaborare, proporre attività o usufruire dello spazio con il consiglio di Straccetti&Rivoluzione: aggiustare un paio di jeans rotti, creare elaborati costumi teatrali, dare vita ad una piccola produzione. Queste sono solo alcune delle attività che si possono fare e, per chi non sa da dove cominciare o per chi desidera apprendere o affinare nuove tecniche, la Sartoria è anche palcoscenico di seminari e corsi di formazione. Una iniziativa meravigliosa davvero a disposizione di tutti.

Tutto questo in un contenitore pieno di spazi ed altre attività. Le Manifatture Knos sono il frutto dal progetto di riqualificazione di una vecchia scuola di formazione per operai metalmeccanici abbandonata da anni; un esperimento culturale e sociale in continuo divenire,  una città nella città (circa 4000 mq di spazio dismesso completamente rimesso a nuovo) dove sviluppare progetti creativi, organizzare eventi, creare laboratori, favorire sinergie e far circolare idee. Dalla Sartoria alla Ciclofficina Popolare, dove si promuove la mobilità sostenibile, il Fab Lab e la Serigrafia, le attività sportive della Scuola dell’Equilibrio, il teatro e le iniziative dedicate ai più piccoli. “Perché il Knos ha una sua particolare fortuna: quella di avere tanti spazi con tante funzioni diverse. È per questo che il Knos si fa in tanti, tutti i giorni.

Io non vedo l’ora di perdermici dal vivo 😉 L’appuntamento è questo, i dettagli li trovate qui e dopo la presentazione Federica terrà un laboratorio sul baratto. Perché scambiare è un ottimo modo per risparmiare 😉

 

Chi poi si trova in zona anche il 5 dicembre, c’è un altro appuntamento molto interessante: rivalutare e utilizzare capi vintage senza vestirsi da zia 😉

Vi aspetto a Lecce!!!

7 pensieri su “Straccetti&Rivoluzione, sartorie popolari e Sfashion

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.