Buccia di Banana/Solette da scoglio? Dai, no!

Di certe idee apprezzo lo sforzo innovativo, l’apparente praticità e senza dubbio l’audacia. Eppure io queste solette da spiaggia più le guardo e più penso che NO, non si possono vedere e NO, sono proprio sbagliate come concetto. Ma che si può andare al mare con i piedi gommati?!?

Fortunatamente non sono ancora in commercio, hanno un nome inglese, Nakefit, ma sono fatte e progettate in Italia e al momento sono in fase di avvio con una bella colletta su Kickstarter. Tecnicamente trattasi di un adesivone di gomma che si incolla bene bene sotto la pianta del piede e permette di zompettare allegramente tra rocce, scogli, sabbia rovente, bordi di piscina scivolosi o anche dentro una bella sauna senza bisogno di scarpe, infradito, ciabatte o medusine

Ora le mie perplessità in merito a questo oggetto sono sopratutto di natura pratica, prima tra tutte riguardante la durata dell’adesivo: dopo quante ore di esposizione al sole o dopo quanti tuffi di staccherà definitivamente, lasciando le spiagge piene di orme plastificate dai colori sgargianti? E poi, sì, sono ipoallergeniche, antigraffio, anti-taglio e antibatteriche (o almeno così dichiarano), ma siamo sicuri che il mix di colla, gomma, sabbia, acqua di mare, sudore e crema solare sia proprio indicato per la salute della pelle? Certo, saranno anche traspiranti, ma a me i dubbi rimangono…

Insomma, diciamola tutta, sono anche un po’ bruttine da vedere queste distese di piedini colorati in spiaggia, mi fanno tanto ridere! Non ti scotterai i piedi, ma che fine faranno le corse per raggiungere il mare con pit stop sotto gli ombrelloni delle fine davanti? Dove lasceremo il piacere della sensazione dei sassi tondi che massaggiano le piante dei piedi? Io credo vivamente che, passando un interno inverno con i piedi chiusi, almeno in estate sia bene tenerli il più possibile scoperti. Tutti scoperti. E a contatto con la terra, sia essa sabbia, sasso o scoglio. Senza distruggersi, ma almeno provando l’ebrezza del contatto con la natura. Io al Nakefit preferisco il Barefoot 😉

In fin dei conti il mare è per tanti, ma non per tutti…;) Che dite? Buon lunedì. Possibilmente scalzi…

 

4 pensieri su “Buccia di Banana/Solette da scoglio? Dai, no!

  1. Cla ha detto:

    Ti dirò io vivo in Liguria e le spiaggie dove sto io sono solo sassi. Li detesto!!! Mi massacrano i piedi. Stiamo sempre tutti con quei sandali orridi chiusi che servono anche per nuotare. Queste ormine non mi dispiacerebbero. Anche se non so quanto possano durare.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...