Buccia di Banana/L’estate CALZA a pennello!

Io lo dico sempre e l’ho pure scritto nero su bianco nel mio ultimo libro che la Moda è un’entità veramente bastarda che si diverte a tentare con cose non sempre belle e tanto meno sensate. Ditemi se c’è qualcosa di logico nel proporre per la primavera-estate 2017 le CALZE da mettere con i sandali…?!? Forse era una naturale conseguenza delle scarpe aperte a dicembre senza calzini, oppure un geniale proseguimento della discutibile tendenza sandalo+calzino che va bene in ogni stagione, eppure io non ci trovo niente di sensato, a parte il vantaggio della calza che fa effetto-photoshop sulle gambe! Che una aspetta tutto l’inverno per potersi finalmente levare di dosso quelle stramaledette calze di lycra (o di cotone o di lana, non fa differenza) e sgambettare allegramente con le cosce al vento…e invece NO, arrivano loro a dirci che d’estate se ti metti le calze sei giusta-figa-mega-trendy-super-wow…O.O Parliamone!

Io sono intollerante alle calze in qualsiasi stagione, mi danno un fastidio incredibile e le porto il meno possibile (ho dovuto tollerare per diversi inverni quelle a compressione graduale per problemi di micro-circolazione, maledetta vecchiaia), però questo è un mio limite e me lo tengo. Quando arrivano i primi caldi, come in questi giorni, la voglia di mettere fuori le gambe dai pantaloni lunghi è forte: è in questi momenti che si possono vedere giovani in shorts senza calze e altre donne con calze velate, preferibilmente color carne o peggio ancora bianche (si sa, i colori chiari fanno più fresco…dice). Se sulla mezza-stagione posso ancora tollerare questo velo, l’idea che in piena estate ci venga proposto di andare in giro con le calze mi fa veramente rabbrividire…e innervosire! Soprattutto quando le proposte sono di questo calibro…

Color carne in maglina lavorata con i fiocchi (chic abbestia), velata con pois o velata semplice…nera! Tutte, mi raccomando, con le scarpe bianche. Estate, calze nere, sandali bianchi, abiti svolazzanti: la combinazione perfetta per un aperitivo in spiaggia con tanto di sabbia che ti si infila tra le trame del nylon. Solo a me sembra uno scherzo del demonio o una punizione?!? Ma nemmeno in centro a Milano la sera del 10 luglio con 27°!!! Cattivi Stilisti Dispettosi.

L’alternativa più “arieggiata” è quella della calza a rete, che sempre calza rimane, nonostante le varianti della maglia possano passare dalla retina-modello-capelli-della-nonna a quella rete-da-pesca-di-paranza fino alla rete-da-squalo-tigre. Un geniale articolo di Vogue ci ricorda che Madonna e Rihanna le indossano sempre, soprattutto durante gli show, perché attenuano alcuni difetti delle gambe; noi che non facciamo spettacoli tutte le sere e che dei difetti alle gambe c’importa anche una bella sega (perdonatemi il francesismo), possiamo anche rinunciare all’antipatica rete strizzolona. Però, per essere davvero “di moda“, non ci dobbiamo lasciar scappare  le reti impreziosite di ogni genere di oggetto della creativa Lirika Matoshi

…un accessorio moda dall’impatto notevole, realizzato a meno con pazienza certosina (che giustifica il prezzo che parte dai 140 ai 200 e passa euro al paio) e che sicuramente fa la differenza, ma che ho come l’impressione non sia troppo pratico da gestire e che mi fa venire il prurito alle gambe solo a guardarlo. Io riuscire a perdere fino all’ultimo fiorellino nell’arco di una serata, però ammetto che hanno il loro fascino 😉 Ma mai quanto poter stare con la pelle all’aria…

Almeno in estate, liberiamo le gambe!!! No? #freelegs Buon lunedì!

Un pensiero su “Buccia di Banana/L’estate CALZA a pennello!

Rispondi

